Perchè mio figlio/a si comporta in questo modo? Perchè non riesce a farne a meno, nonostante comprenda che certe cose non si possono fare? Perchè non mi ascolta? Queste sono alcune delle domande che i genitori si pongono osservando il comportamento “sbagliato” dei loro figli, provando non solo rabbia ma soprattutto frustrazione nel non riuscir ad aiutarli.
Ma anche come adulti spesso non riusciamo a “controllare” i nostri comportamenti e abbiamo difficoltà ad esprimere le nostre emozioni. Soprattutto in alcuni momenti della vita quando si sperimentano emozioni molto forti, che non si riesce a riconoscere e gestire. Sono fasi che però devono essere gestite nel periodo in cui si manifestano per non generare modelli di comportamento che si consolidano nel tempo.
L’obiettivo in questo ambito si concentra sul comprendere le difficoltà che si sta attraversando e capire come farvi fronte attraverso strumenti operativi e focalizzati sull’esigenza specifica. L’obiettivo non sarà solo eliminare i sintomi del disagio ma fornire le strategie utili per affrontare le difficoltà che si incontrano giornalmente.
L’intervento definito terrà in considerazioni l’età anagrafica ma soprattutto il contesto in cui tale difficoltà si manifestano.